History

HISTORY


SOTTOMETTIMI 
“Fashionable Knit Fascination – Il Fascino delle Fibre”


E’ nota in tutto il mondo la tradizione tessile della Valsesia e del Biellese che eccelle nel trattamento e nella trasformazione delle fibre nobili.
Non a tutti, però, è nota la cultura della lavorazione delle fibre, la cura e l’attenzione con cui ogni passaggio è eseguito per giungere all’eccellenza. Io sono stato fortunato perché ho avuto la possibilità di vivere, respirare questa cultura e poter apprendere le regole da esperti e tecnici valenti.
La mia passione per le fibre nobili ha fatto si che avvertissi una continua voglia di ricerca e sperimentazione per affinare, definire e innovare le tecniche di lavorazione.
Avere la possibilità di apprendere in ambienti così appassionanti il percorso di lavorazione in tutte le sue fasi, tracciare una missione, studiare i vari metodi, le fasi di approccio e analisi della produzione; poter percorrere ogni singola fase con meticolosa attenzione e devozione portando, con successo, il percorso stabilito a compimento, è stata per me veramente importante.
Ho ascoltato parole ricche di conoscenza e ho visto realizzare pensieri e desideri per amore della propria azienda e per dovere morale e intellettuale verso chi dava fiducia. Fiducia mai tradita perché la serietà di un’azienda si misura non solo con i successi, ma soprattutto con l’affermazione dei propri valori etici e morali.
Questi sono stati gli stimoli che mi hanno accompagnato nel mio percorso, i principi nobili che divengono norme di comportamento uniti a tecnologie innovative ed evoluzioni qualitative che mi portano a poter realizzare il prodotto da me sognato. Un prodotto innovativo, di qualità, ma sempre legato ad un storia ed una tradizione che ancora oggi ne confermano l’eccellenza.

Luigi Perna